Vi informiamo che il sito utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione; non raccogliamo informazioni che consentano l'identificazione dei visitatori.

Clicca su OK per chiudere questa informativa oppure approfondisci nella pagina Cookie policy

Fivl vince al Tar


f fivlvincealtar 01SENTENZA STORICA PER I PILOTI. Con Sentenza n. 11618 del 2016, il TAR ha deciso in merito al ricorso presentato dai signori Manuel Spongia e Avv. Luca Basso, in rappresentanza della FIVL Asd, difesi dall’Avvocato (e ottima pilota) Isabella Oderda, contro il Ministero dei Trasporti e l’AeCI. Il TAR ha accolto “de plano” tutte le ragioni dei ricorrenti stabilendo la nullità degli articoli 6,7,11,28,31,32,33 e 35 del regolamento tecnico-operativo-didattico per il volo da diporto o sportivo con apparecchi privi di motore (VDS-VL) approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con decreto 247/2015. Cosa significa?
Significa che il TAR ha:
annullato le norme sui rinnovi e convalida dell’attestato (riprese voli, riesame scaduti i 5 anni ecc.),
annullato tutti gli articoli nei quali l’AeCI si arrogava il potere disciplinare (sospensione attestati, con, in alcuni casi, l’obbligo di riesame),
annullato gli oneri e gli obblighi via via introdotti per l’abilitazione biposto (SIV, esame orale, corso teorico …),
annullato i limiti imposti per l’ottenimento dell’attestato da parte di piloti con licenza,
annullato quanto previsto per i corsi SIV (che siano tenuti solamente da istruttori abilitati ecc.).
Soprattutto, il TAR ha enunciato un principio generale, cui Ministero dei Trasporti e AeCI si dovranno adeguare necessariamente, secondo il quale il potere regolamentare su determinate materie non può essere esercitato al di fuori dei limiti imposti Dalla L. 106 e DRP 133/2010. Questo estende la portata storica della sentenza anche la volo al VDS motore, che potrà avvalersi della medesima sentenza per agire nelle appropriate sedi, nonché estende il principio ad altre parti e norme del regolamento non espressamente impugnate, ma ugualmente soggette all’applicazione del principio enunciato dal TAR.
In pratica è stato riconosciuto un eccesso di potere da parte del Ministero e dell’AeCI.
Colo che avessero speso denaro e sostenuto costi non indifferenti sulla base del regolamento giudicato nullo, ad esempio per corsi, riprese volo ecc., o chi avesse subito procedimenti disciplinari di sospensione, avrà diritto ad agire, sulla base della sentenza del TAR, per far valere i propri diritti.
Chi avesse dei dubbi su quanto sia importante avere la FIVL come unico soggetto che difende davvero i diritti (e i portafogli) dei piloti … avrà una prova certa di quanto la “vecchia” cara FIVL sia, non solo utile, ma necessaria.
Ringraziamo tutti i piloti per la fiducia che ci avete sempre concesso e rinnovato: questo è un successo di tutti voi e per tutti voi.

Dalla pagina Facebbok di Luca Basso

l alpstationmontura 01

l espositori niviuk 01

l espositori Woodyvalley 01

l moretti 01